Esami respiratori specialistici

Esami diagnostici e terapie per il trattamento delle malattie respiratorie a Marsala

Il Dott. Francesco Fici è uno specialista esperto nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie respiratorie a Marsala. Conosciuto, stimato e ricercato da una clientela proveniente da tutta la provincia di Trapani, garantisce assistenza completa ai propri pazienti, dal momento della diagnosi fino alla somministrazione della cura. 
Il pneumologo riceve solo su appuntamento: contattate l’ambulatorio per prenotare una visita specialistica.
Contatta lo studio

Che cos'è la spirometria?

La spirometria è uno degli esami strumentali più utili, accurati e diffusi per diagnosticare e individuare le malattie respiratorie di tipo ostruttivo o restrittivo. 
Il test, semplice e non invasivo, viene effettuato respirando all’interno di un boccaglio collegato con lo spirometro.

Per effettuare un esame spirometrico a Marsala affidatevi all’esperienza del Dott. Fici: il medico misurerà la quantità di aria che il polmone utilizza nella respirazione e confronterà i risultati con un campione selezionato per età, sesso, altezza e peso.
La spirometria, indispensabile per diagnosticare correttamente alcune malattie respiratorie o per valutare un rischio operatorio, è utile inoltre per identificare precocemente eventuali alterazioni e adottare misure preventive che contrastino lo sviluppo di una malattia.

Il test di reversibilità dopo broncodilatatore

Qualora si riscontrasse un’ostruzione dei bronchi, il Dott. Fici completerà la spirometria con il test di broncodilatazione. 

Durante la prova viene somministrato un farmaco broncodilatatore per via spray (generalmente il salbutamolo) che dovrà agire per un tempo di almeno 20 minuti, al termine dei quali verrà ripetuta la spirometria da confrontare con quella basale.

Nelle 8-12 ore che precedono il test vi sarà chiesto, per quanto possibile, di non assumere farmaci antiasmatici, soprattutto broncodilatatori spray o per aerosol (viene comunicato all’atto della prenotazione del test).
Trascorse 4 ore dal termine dell’esame, potrete riprendere la terapia inalatoria precedentemente in atto.
Icona – Telefono

Chiamate lo specialista in malattie respiratorie per prenotare una spirometria  

Chiama ora
Share by: